DM500

Sezione Generazione e Trattamento Aria

Generalità
L’apparato SGTA DM500 è un sistema completo di generazione e trattamento aria appositamente studiato per le alimentazione pneumatica di cavi e/o guide d’onda ove il consumo sia limitato a non più di 500 litri/ora.
Il contenitore è stato realizzato come un rack standard da 19 pollici che ne permette la massima flessibilità d’impiego.
L’aria fornita è garantita con una umidità tipica inferiore a 1,5% e massima < 5% in qualsiasi condizione ambientale di funzionamento; questo permette di utilizzare l’apparato anche in zone dove la temperatura, specie nelle ore notturne, scende di molto sotto lo zero. L’apparato, alimentato a 220Vac 50Hz monofase (a richiesta 110 Vac 60Hz monofase).

Generazione aria
Per ottenere la massima affidabilità, la generazione è stata realizzata con due motocompressori monocilindrici uguali che lavorano alternativamente ad ogni ciclo di carica-scarica del serbatoio.

Essiccazione
L’essiccazione dell’aria viene effettuata da due torri riempimento di setacci molecolari che alternativamente sono in lavoro (essiccazione dell’aria) o in riposo (rigenerazione della torre). Questo sistema di essiccazione permette di raggiungere valori di umidità molto bassi.

Circuiti di uscita
L’aria in uscita dal gruppo di essiccazione viene immagazzinata in un serbatoio di acciaio inox da 5 L ad una pressione che va da 4 a 6 Bar. L’aria viene quindi portata all’uscita passando attraverso un regolatore meccanico che ne stabilizza il valore di pressione.

Controllo elettronico
L’apparato è completamente controllato da un microprocessore che gestisce tutte le funzioni in modo autonomo. La scheda riceve informazioni sul processo dai sensori di pressione serbatoio, pressione d’uscita, umidità relativa, temperatura di lavoro; e da queste informazioni genera i comandi per i due motori e le elettrovalvole del circuito pneumatico. Un display posto sul frontale mostra tutte le misure ed i parametri di funzionamento.

Misure – parametri visualizzati

  • Pressione serbatoio e relative soglie
  • Pressione di uscita e relative soglie
  • Umidità relativa e relativa soglia
  • Temperatura ambiente
  • Temperatura compressori
  • Tempi di carica
  • Tempi di scarica
  • Flusso di uscita e relativa soglia
  • Timer manutenzione

Parametri impostabili

  • Tutte le soglie della precedente lista

Allarmi
Tutti gli allarmi generati dall’apparato sono disponibili in un connettore posto sul pannello posteriore; i più significativi sono inoltre visualizzati da led rossi posti sul frontale. Gli allarmi sono generati dal superamento delle soglie sia quelle impostabili dall’operatore sia quelle fisse di fabbrica.

Interfaccia dati
Una interfaccia dati seriale permette di collegare l’apparato ad un qualsiasi sistema di controllo/supervisione esterno. Attraverso l’interfaccia è possibile leggere o modificare tutte le misure ed i parametri di funzionamento.

Caratteristiche tecniche
Dimensioni:  Rack 19″ altezza 6 unità
Alimentazione:  220Vac 50Hz  In alter. 110Vac 60Hz
Protezioni:  Magnetermico differenziale
Potenza:  inferiore a 500W
Compressori:  Monocilindrici con valvole lamellari
Aria Generata:  ~ 1200 L/h
Aria Utile:  ~ 500 L/h
Condizioni ambientali:  Umidità <98%  Temp. da 0 a 40 C
Umidità di uscita:  <<5%
Pressione di uscita:  da 0 a 2000 mBar
Intefaccia dati:  RS 485 9600 bit/s

Torna a Pressurizzazione Cavi