REL, SDA-STD

L’unità di regolazione REL è un dispositivo elettronico-pneumatico gestito da microprocessore che alimenta il cavo ( o la guida d’onda) ad esso collegato ad un valore di pressione programmabile. La pressione di uscita è indipendente sia dalle variazioni della pressione di ingresso sia dalle variazioni di flusso assorbito. Pressione e flusso sono costantemente misurati da speciali sensori presenti nel dispositivo e le misure confrontate con i valori di soglia minima e massima per generare gli eventuali allarmi.

Uno switch posto sul frontale permette di disabilitare il dispositivo mentre 3 led ne indicano lo stato di funzionamento. Tutte le funzioni (programmazione soglie, attivazione-disattivazione uscite, chiusure temporizzate, lettura misure, etc.) sono effettuate tramite interfaccia dati seriale.

Caratteristiche principali:
Alimentazione: -48/60Vdc
Ingresso aria: da 1200 a 2000 hPa
Range di uscita: da 0 a 999 hPa
Misura di flusso: da 0 a 400 NL
Interfaccia dati: RS 485 9600 bit/s

La sezione distribuzione aria permette di alimentare 16 cavi o guide d’onda ed e’ costituita da un rack speciale che contiene tutti i collegamenti elettrici e pneumatici necessari e da unità di regolazione e controllo REL (fino a 16, una per ogni cavo collegato). Ogni cavo collegato viene alimentato ad una pressione programmabile individualmente; per ogni cavo sono impostabili i limiti di allarme di pressione e flusso assorbito.
La sezione può lavorare in modo indipendente previa programmazione tramite la stessa interfaccia ad una sezione di controllo (UEC).
Il rak è appositamente studiato per essere inserito nei telai delle nostre stazioni di pressurizzazione ma può essere facilmente essere inserito in un qualsiasi telaio di centrale. Come si vede dalle foto nella parte superiore sono presenti due collettori pneumatici che oltre a contenere i 16 attacchi rapidi di uscita svolgono anche la funzione di commutazione verso una eventuale compressore di emergenza. In caso infatti di guasto di un REL o del sistema principale di generazione e trattamento aria è possibile attraverso 16 valvole manuali collegare qualsiasi uscita all’ingresso di emergenza. Nella parte centrale del rack sono presenti due file di 8 regolatori ciascuna. Inserendo un REL nel rack si effettuano automaticamente le connessioni elettriche che pneumatiche.

Nella parte inferiore è presente una scheda servizi con tre funzioni:

  • Interruttore di accensione e fusibile dell’intera sezione
  • Controllo della pressione in ingresso con inibizione del funzionamento dei regolatori in caso di valori fuori limite
  • Punto di sezionamento e controllo della linea dati. Sul lato posteriore del rack sono accessibili gli ingressi per i collegamenti elettrici e pneumatici
  • Torna a Pressurizzazione Cavi